CONDIZIONI COMMERCIALI

1-Premessa

I rapporti commerciali fra Ibicom  s.r.l. – Distribuzione prodotti informatici  – ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l’inserimento di un ordine on line, implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.

2-Cliente

Ibicom s.r.l. vende esclusivamente a:
– rivenditori di hardware e software;
– system integrator;
– software house;
– soggetti che abbiano, ai sensi della vigente normativa sul commercio, l’autorizzazione, risultante nell’iscrizione alla Camera di Commercio, alla rivendita di materiale elettronico in genere, hardware e software.

3-Responsabilità

Ibicom s.r.l. non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.ibicom.it , anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Ibicom s.r.l.

4-Informazioni Tecniche

Le informazioni tecniche inserite nel sito Internet: www.ibicom.it , sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici del beni inseriti nel nostro catalogo. Ibicom s.r.l., pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

5-Ordini

Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente in forma scritta, o a mezzo fax, o tramite Internet (on line). Il cliente che invia l’ordine via Internet riceverà, al termine della procedura, una comunicazione di conferma dall’avvenuto ordine, o tramite posta elettronica (E-mail), con l’indicazione del relativo “numero d’ordine”.

6-Prezzi

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa.

7-Disponibilità Prodotti

Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.ibicom.it viene visulizzata la disponibilità dei prodotti. Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordine “on line”, modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, ibicom s.r.l. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

8-Spedizioni e Consegna

Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di Ibicom s.r.l. In caso di furto/smarrimento Ibicom s.r.l. si impegna ad inviare un nuovo prodotto e, ove lo stesso dovesse essere indisponibile e/o esaurito, proporrà un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti, con facoltà per il cliente di non accettare tale nuovo prodotto e richiedere l’emissione di nota di credito relativa al prodotto stesso.
Nell’ipotesi che il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente, Ibicom s.r.l. non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
Il tempo di consegna (puramente indicativo) è di 48 ore, lo stesso potrà subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà a piano terra e negli orari di ufficio: dalle ore 8.30 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle ore 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Il cliente è tenuto a rendersi reperibile nei suddetti orari, onde evitare gli eventuali addebiti aggiuntivi per mancate consegne da parte del corriere espresso, addebiti che in caso contrario verteranno sul cliente stesso.

Ibicom spedisce con corriere GLS, con modalità e tariffe indicate al momento dell’ordine o, previo contatto con un nostro commerciale, è possibile effettuare il ritiro presso la nostra sede con un corriere convenzionato con il cliente.

9-Rischio e Proprietà

Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio . In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro sette giorni via fax o raccomandata a.r., a Ibicom s.r.l. al commerciale di riferimento. Pur in presenza di imballo integro, la marce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata a.r.. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

10-Pagamenti

Le merci fornite dovranno essere pagate con bonifico bancario anticipato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con ibicom s.r.l.

Sono previsti pagamenti tramite Bancomat o Carta di credito, in sede oppure on line, direttamente sul sito www.ibicom.it. I pagamenti on line sono gestiti tramite Paypal, società leader a livello mondiale per i pagamenti on line, con un aggravio di spesa sul totale fattura pari al 2.5 % per il costo del servizio, pertanto il sito web NON MANTIENE TRACCIA DELLE TRANSAZIONI, NE’ TANTOMENO I DATI DELLE CARTE DI CREDITO, che risultano essere quindi non a conoscenza della Ibicom s.r.l.

Per pagamento in contrassegno, (previa autorizzazione da parte dell’amministrazione) se accordato al cliente, è prevista una maggiorazione pari all’ 1% dell’importo totale dell’ordine, costo del servizio che fornisce il corriere espresso.

Ibicom s.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero “fuori fido”, ovvero con “insoluto” o, in “contenzioso”.

11-Diritto di annullamento degli ordini

Il cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine e Ibicom s.r.l. si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso. L’annullamento e l’accettazione dello stesso dovranno avvenire in forma scritta. La facoltà di annullamento dell’ordine è preclusa al cliente nell’ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata da Ibicom s.r.l. al proprio fornitore e questi non ha accettato, a sua volta, l’annullamento dell’ordine.

12-Restituzioni Merci

La restituzione delle merci a Ibicom s.r.l. dovrà essere richiesta in forma scritta, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti della fatture e/o del DDT.
La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino.

13-Reclami

Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta, secondo le modalità e i termini indicati al punto 9.

14-Garanzie

L’acquisto di materiale presso Ibicom s.r.l. comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che possono essere indipendenti dal volere della stessa Ibicom s.r.l. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore.

Ibicom srl interverrà con dei propri servizi di assistenza ai propri clienti su prodotti commercializzati solo nei seguenti casi :

  • la casa costruttrice non abbia in Italia un servizio di garanzia ed assistenza

  • la casa costruttrice deleghi ai suoi distributori il servizio DOA o l’intera prestazione di garanzia per l’intero periodo

In tal caso Ibicom srl apporrà a tali prodotti un sigillo di garanzia non removibile. Tale sigillo contiene il periodo di partenza della garanzia stessa.

Qualora non sia possibile, per motivi tecnici o estetici l’apposizione di tale sigillo sul prodotto, ne verrà rilevato il relativo S/N (serial number).

Ii periodo di garanzia decorre dalla data di fatturazione.

Il servizio di garanzia ed assistenza in tal caso è cosi definito :

  • durata : di 12 mesi data fattura

  • modalità : centro di assistenza presso la nostre sede operativa

  • modulistica: ogni prodotto deve essere accompaganto da regolare documento di trasporto (DDT)

  • natura dei difetti coperti : tutti i difetti di fabbricazione

  • costi legati al trasporto : ricezione franco ns sede, ritorno a ns carico

  • mancato reso : laddove Ibicom srl non provveda al reso dell’articolo per impossibilità indipendenti dalla volontà dell’azienda, verrà emessa nota di accredito per il valore dell’articolo.

Per tutti gli altri prodotti non aventi garanzia diretta la ibicom s.r.l. garantisce un periodo di 12 mesi di garanzia a partire dalla data della fattura d’acquisto. La garanzia decade ove si evince un errato utilizzo e/o manomissione del prodotto. I prodotti in garanzia devranno essere restituiti con imballo originale ed in buon stato di conservazione. I prodotti di importo inferiore a € 5 + iva, e sogetti ad usura per utilizzo ( es. mouse, tastiere, etc) sono coperti di garanzia solo per un periodo di 30gg data fattura.

Nel caso di prodotti non più disponibili sul mercato, gli stessi potranno essere sostituiti con altri di caratteristiche tecniche equivalenti o migliori, anche se di marchio diverso, oppure pagati con il valore di mercato al momento del reso, secondo la valutazione e giudizio della “ibicom srl.”.

Non saranno accettati in reso prodotti che non siano chiaramente identificabili come venduti dalla “Ibicom s.r.l.”, o che presentino sigillo di garanzia alterato.

Al Cliente sarà addebitata in fattura la cifra di  € 15+ iva per ogni verifica effettuata su prodotti resi che risultino normalmente funzionanti.

Non saranno gestiti resi di prodotti danneggiati per incorretto assemblaggio,installazione o utilizzo.

L’acquisto presuppone l’accettazione integrale delle suddette clausole riguardanti la garanzia dei prodotti.

15-Trattamento dei Dati Personali

Ai sensi della Legge 31.12.1996 n. 675, il cliente da atto che i “dati personali” comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi, per gli effetti e con le finalita’ di cui all’art. 12, comma 1, lettere b), c), d) ed f) della Legge nr. 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni. Resta, inoltre, inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei “dati personali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 comma 4 lettera a) della Legge nr. 675/96 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 comma 1 lettera a) della citata legge.

16-Controversie

Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro di Cosenza
.
17-Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modif icate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.ibicom.it